martedì 23 aprile 2013

Torta ai carciofi patate e gorgonzola

 Non sono una fan dei carciofi: sono tra le verdure che amo mangiare, come dico io, "mascherata". Questa cosa in realtà mi succede più con la carne. Diciamo che i carciofi amo mangiarli "in compagnia". Ad esempio con le patate come nella ricetta di carciofi e patate allo zafferano o nel plum cake di carciofi o nella torta salata ai carciofi.
Stavolta ho voluto provare i carciofi con il gorgonzola e le immancabili patate. Del resto ma c'è qualcosa con cui non si sposino bene le patate?
Il connubio è delizioso: anche se il sapore forte del gorgonzola rischia di coprire gli altri sapori. Quindi meglio non esagerare con questo formaggio!

Ingredienti

  • Pasta sfoglia pronta rotonda
  • 4 carciofi
  • 4 patate grandi
  • 50 g di gorgonzola
  • mezza cipolla
  • sale
  • pepe
  • olio evo
  • 1 limone (per pulire i carciofi)

Preparazione
Pulire i carciofi togliendo tutte le foglie dure e passandoci sopra il limone spremuto. Tenerli in acqua e limone. Sbucciare le patate e lavarle.
Tagliare a fette sottili le patate e i carciofi (senza arrivare alla "barba" all'interno). Tagliare a fettine anche la cipolla e farla imbiondire in poco olio. Aggiungere le patate e i carciofi, salare, pepare e lasciar cuocere per una ventina di minuti.A fuoco spento mescolare i carciofi e le patate con il gorgonzola.
Stendere la pasta sfoglia con la carta da forno in una teglia. Accendere il forno a 180° per 5/10 minuti.

Versare carciofi, patate e gorgonzola nella teglia e infornare per venticinque minuti.


15 commenti:

  1. A me i carciofi invece piacciono tanto, e ricette belle come questa mi fanno rimpiangere di non trovarli dalle mie parti :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No!!! Davvero non li trovi?
      Ma son sicura che avrai cose che noi ci sogniamo! :)

      Elimina
  2. Io invece li adoro mascherati e non ah ah ah
    Hai usato tutti ingredienti che mi piacciono tantissimo, brava!

    RispondiElimina
  3. che buona questa torta, a quest'ora che acquolina, mangerei volentieri una fettona!!!!!

    RispondiElimina
  4. Io invece sarei una fan dei carciofi peccato però che non posso mangiarli! La tua torta deve essere buonissima!! Ciao!

    RispondiElimina
  5. ottimo! e l'abbinamento è davvero meraviglioso *.* bravissima cara baciottolo

    RispondiElimina
  6. bella primaverile ma non sono amante del gorgonzola, con cosa lo posso sostituire? baciii

    RispondiElimina
  7. Deliziosa la tua torta salata. Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  8. Ciao,ho appena comprato 3 grossi carciofoni (qui considerati piuttosto esotici) ed il tuo post mi ispira assai!
    Ne' mi e' sfuggita la bonta della tua sbrisolona....
    Buona giornata,

    RispondiElimina
  9. La provo, senza dubbi...ancora qualche carciofo si trova...Abbracci.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...