domenica 30 dicembre 2012

Tortino di cavolfiori e patate

Il cavolfiore è un alimento che amo molto: è sano, versatile, si presta per mille ricette, è veloce da cucinare. Sì, decisamente una verdura di quelle che preferisco: e come si vede nel mio blog ci sono varie ricette sul cavolfiore. Confesso che questa ricetta l'avevo preparata per il contest di Sabina di Cook'n Food: si parlava di orto e si doveva creare una ricetta con i prodotti dell'orto di casa propria o di un orto inventato. Io avevo tutto in mente: volevo parlare di una strega e far sembrare che la ricetta la desse la strega dal suo orto. Avevo anche le foto. Tutto. Certo la ricetta era semplice: ma avevo inserito i "prodotti" del mio piccolo giardino: rosmarino, salvia, basilico e prezzemolo. Ero davvero fiera e felice: ma dicembre e novembre sono stati mesi intensi. Lo so, lo sono sempre per tutti e non solo per me. Ma io fatico a organizzarmi. In ogni caso questa ricetta la dedico proprio a Sabina.



Ingredienti
1 bel cavolfiore
5 grosse patate
5 o 6 carote
100 g Asiago
Pangrattato
Olio Evo
Sale
Pepe
Rosmarino
Salvia
Prezzemolo
Basilico

Preparazione
Tagliare le verdure e sbollentarle: io le ho fatte al vapore.
In una teglia da forno sistemare le patate, i cavolfiori, le carote. Tagliuzzare il formaggio e spargerlo sopra le verdure. Preparare un trito con salvia, rosmarino, basilico e prezzemolo e con tutto ciò che vorrete e versarlo con olio, sale e pepe sul tortino. Finire con il pagrattato e l'olio. Infornare a 180° per venti minuti.


11 commenti:

  1. semplicemente ottimo <3 tanti auguroni Roby <3

    RispondiElimina
  2. Adoro i cavoli e le carote, li faccio spesso ma al forno nn li ho mai fatti insieme! DA PROVARE, ASSOLUTAMENTE! Cristina Palma

    RispondiElimina
  3. Un piatto gustoso tutto con ingredienti che mi piacciono e che non ho mai abbinato nemmeno io.
    Auguroni ROby!!!! :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie !!!! Tu sei un angelo sceso in terra streghetta...

    RispondiElimina
  5. Grazie !!!! Tu sei un angelo sceso in terra streghetta...

    RispondiElimina
  6. il cavolfiore non è proprio il mio ortaggio preferito, anzi X__X però cucinato così... ci faccio un pensierino :)

    RispondiElimina
  7. una rietta deliziosa e poi con il cavolfiore che amo moltissimo!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...