lunedì 21 maggio 2012

Hummus




A Pasquetta il mio amico fruttariano crudista Gianluca mi ha fatto assaggiare un piatto fantastico. Una deliziosa crema, saporita e dal sapore particolare, sublime sul pane, sui crackers, su qualunque salatino. Gianluca lo usa anche su insalate e altro. Si tratta dell'hummus, una saporita crema di ceci che arriva dal medioriente. Sul mitico blog Giallozafferano è scritto che viene servito come piccolo antipasto ((o meze). Dop avere assaggiato questa specialità mediorientale, ho voluto assolutamente provare a rifarla anch'io. Ho visto molte ricette, tra le altre anche quelle consigliatemi da Gianluca, alla fine ho scelto proprio quella di Giallozafferano perché mi era sembrata più fattibile e semplice per gli ingredienti. Ho usato tutti gli ingredienti consigliati dal blog: e mi è venuto un quintale di hummus. Ho regalato vari vasetti ai parenti, che hanno molto apprezzato. Anch'io sono rimasta soddisfatta del sapore e della riuscita: anche se apsetterò un po' a rifarla, perché essendo io una patita del pane, tendo a esagerare e a... ingrassare con cosine sfiziose di questo tipo... Altro che insalatine!!!

Ingredienti
  • 300 g di ceci secchi
  • 1 cucchiaino di curry
  • succo di due limoni
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 1 spicchio d'aglio (sulla ricetta ne sono previsti 2)
  • 1 cucchiaino sesamo (io non ho trovato la tahina, ovvero la pasta di sesamo) 
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
Preparazione

Mettere in ammollo i ceci per 24 ore: passato questo tempo sciacquare e scolare. Cuocere in pentola a pressione in abbondante acqua, almeno per 50 minuti dal fischio. Scolarli e metterli in una insalatiera.
In una padella scaldare tre cucchiai di olio con l'aglio, il curry, il cumino a fuoco medio, dopo un paio di minuti aggiungere i ceci e lasciarli insaporire per tre quattro minuti.
Inserire tutto nel robot, insieme al succo di limone e al sesamo, aggiungere l'olio a filo e frullare bene il tutto in modo da ottenere una crema omogenea e liscia. Se, dopo aver frullato, l'hummus fosse ancora poco cremoso, scaldare acqua e curry, e frullare con l'aiuto del frullatore a immersione.
Aggiungere prezzemolo e servire tiepido o freddo in ciotoline con pane tostato o pane arabo o pane azzimo.

32 commenti:

  1. Mai assaggiato ma a vedere gli ingredienti sono certa che mi piace di sicuro!!! Da provare...Un bacione e bellissima ricetta!!

    RispondiElimina
  2. mai provato....devo assolutamente recuperare......baciuzzi................

    RispondiElimina
  3. La pasta di sesamo te la porto io, dà un sapore UNICO all'hummus ;-)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Magari Stefania!!! Ho girato un po' di supermercati :)

      Elimina
    2. Se non vuoi aspettare che arrivi io puoi andare da Castroni, lì l'ho sempre trovata :-)

      Elimina
    3. Forse faccio prima!!! Ma spero di vederti lo stesso!

      Elimina
  4. Buono..e con il curry! Me lo sono copiato...perchè non la inserisci nella mia raccolta?

    RispondiElimina
  5. Non l’ho mai fatto ma amando i ceci mi ispira un sacco. Ancora di più profumato al curry :) Un bacio, buna giornata

    RispondiElimina
  6. mai mangiato e preparato l'hummus...potrei provarci! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  7. sai che lo compro sempre al super? ora mi tocca farlo in casa! bacio

    RispondiElimina
  8. Mi piace molto , è una ricetta molto versatile, io ci condisco anche la pasta. E' un po' che non lo preparo mi hai dato un'idea. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  9. mi piacciono molto i ceci ma non l'ho mai fatta questa salsina, devo provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Chiara: se ti piacciono i ceci non resisterai!

      Elimina
  10. Anche io lo trovo molto buono!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  11. mai assaggiato...non so, a dire il vero non mi ispira ma nella vita, a volte, biosgna pur provare no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, dipende. Se non ami i ceci, il curry, il cumino e il sesamo, eviterei ;)

      Elimina
  12. Non l'ho mai assaggiato nemmeno io, ma vista la venerazione che ho nei confronti dei ceci sono certa che mi piacerebbe, e anche tanto! Complimenti!

    RispondiElimina
  13. Non l'ho mai assaggiata, ma gli ingredienti mi piacciono molto, per cui mi segno la ricetta! Baci

    RispondiElimina
  14. ho visto pochi giorni fa un film comico americano dove il protagonista mangiava l'humus.. quindi la ricetta mi incuriosisce molto grazie

    RispondiElimina
  15. Ma che buona deve essere! La provo di sicuro e poi ti faccio sapere. Ciao

    RispondiElimina
  16. Buonissimo! L'ho assaggiato in un ristorante arabo della mia città. Ho preso il bis :-) Il tuo sembra pure più bello :-) Ciao

    RispondiElimina
  17. ciao ti ho assegnato un premio! Vieni a ritirarlo sul mio blog http://buonoquesto.blogspot.it/2014/03/le-sorprese-del-mattino-buono-questo.html ciao e complimenti

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...