lunedì 23 gennaio 2012

Torta soffice al Philadelphia


Non essendo super golosa di dolci, cerco sempre e solo torte che siano adatte per la prima colazione. Torte soffici, profumate, alle mele, crostate di ogni tipo, ciambelloni, etc. Non è che non apprezzi delle cose golose, ma se devo scegliere tra il dolce e il salato, scelgo sempre il salato. Non so, patatine o cioccolatini? Patatine. Festa con mille cose gustose salate e dolci? Beh, decido sempre per occuparmi lo spazio con le cose salate. Nonlascio lo spazietto per il dolce. Poi sì, certo, capita anche a me di non resistere a qualche dolcetto: ad esempio non resisto al bigné con la panna o al Bacio Perugina. A pensarci amo anche la pasticceria da tè, quella secca. Ma non parlatemi di crema, bigné alla crema, bignè ripieni di cioccolato, di marmellata, torte multistrato... Non mi attirano: mi piace vederle e mi piacerebbe saperle preparare, ma non le mangio quasi mai. Detto ciò: la mia ricerca dei dolci va nella direzione dei dolci per la prima colazione. Questa torta è stata un esperimento: sicuramente non l'ho inventata io, ma comunque io l'ho fatta senza guardare nessuna ricetta. Il risultato è stato sorprendente: una torta sofficissima, delicata, gustosa. Veloce anche da preparare, il che non guasta!

Ingredienti

  • 3 uova
  • 150 g zucchero
  • 300 g  farina
  • 200 g Philadelphia
  • latte q.b.
  • 1 bustina di lievito
  • 40 g burro a temperatura ambiente
  • scorza di limone grattata + succo limone
  • pizzico di sale
  • zucchero a velo (per la copertura)
Preparazione



Battere le uova e lo zucchero in una terrina per almeno 5 minuti. Aggiungere la Philadelphia, la scorza di limone, il sale, il burro. Intanto a parte unire la farina setacciata e il lievito. Versarlo un po' alla volta nella terrina con il composto di uova, intervallando con il latte, fino a esaurimento degli ingredienti. Versare in una tortiera imburrata per bene. Preriscaldare il forno a 180° e infornare per 40 minuti in forno ventilato. Sfornare elasciar raffreddare. Una volta freddo, aggiungere lo zucchero a velo.


17 commenti:

  1. Anche io la faccio!!! Ma ho dovuto seguire una ricetta altrui, non sono brava ad improvvisare :-)
    E' strabuonissima!!!

    RispondiElimina
  2. Stefania!!! Ma come non sei bravissima ad improvvisare!!! Non ti credo proprio: ma poi se l'hai letta, la mia ricetta è proprio basilare. Ho solo aggiunto Philadelphia che adoro :)

    RispondiElimina
  3. Sì, Pellegrine: da provare. E' super sofficiosa e buonissima. Molto semplice e perfetta per la colazione :)

    RispondiElimina
  4. Fatta simile nel fine settimana ma senza burro. E' buonissimissima, perfetta per la colazione e la merenda ^_^

    RispondiElimina
  5. Me la mangerei adesso!! che bella idea il philadelphia!! io lo uso per la cheesecake, ma sicuramente è ottimo anche per la torta da colazione! yummm!!!

    RispondiElimina
  6. buona e sofficiosa, ha tutti gli ingredienti a posto, baci.

    RispondiElimina
  7. ottima e molto molto soffice.....

    RispondiElimina
  8. io mangio tutto dolci salati...agrodolci ahahahah nn ci lascio nulla!!! ottima torta e leggera adattissima x la prima colazione e soprattutto leggera x la notte! sai quei spuntini tipo alle 4 del mattino??? ahahaha bravaaaa ^_^

    RispondiElimina
  9. Mmmmm io impazzisco per i dolci al formaggio e questa tortina supergolosa la faccio appena posso! Brava!

    RispondiElimina
  10. Leggendo il tuo post mi sembrava di essere io a parlare...tra dolce e salato non ho alcun dubbio... salato, ma la colazione con la tua splendida torta la farei volentieri ;)

    RispondiElimina
  11. io da voi ho sempre da imparare............. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati!!! Tu sei bravissima!!

      Elimina
  12. adoro le torte soffici come questa!
    un bacio

    RispondiElimina
  13. Mai mangiata ma mi attira parecchio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...