lunedì 11 luglio 2011

Mini Cake al parmigiano

I cake salati mi hanno sempre attirato anche più dei dolci. Infatti, in generale, amo molto il gusto del salato. Ammetto che fare i dolci dà una gfrande soddisfazione: sono belli, eleganti, si prestano a numerose varianti. Ma... Il salato è il gusto che amo. Se devo scegliere tra un cioccolatino o le patatine fritte, scelgo le seconde. Così, grazie al libro de Il Cavoletto di Bruxelles regalatomi da Cinzia del bellissimo blog Il ricettario di Cinzia, durante lo swap di Natale Cibinlibri, ho scoperto come fare dei simpaticissimi cake salati. Tanti tipi, tante varietà, anche di crackers, di salatini, fatti a mano. Quindi più sani di quelli che si comprano in commercio: e, carini anche da regalare. Io ancora non ho mai regalato niente di ciò che ho cucinato: nel senso, magari porto una torta o un barattolo di marmellata. Ora porto anche i cupcakes... Ma, non ho ancora mai provato a fare quelle magnifiche confezioni di cui parla il libro della Verbert. Però le offro durante i miei pic nic. E ora vengo al contest A Tutta Birra di Atmosfera Italiana: proprio perché durante pic nic non c'è niente di meglio di una bella birra. Ho scelto in abbinamento a questo piatto la birra artigianale MARGOT prodotta da un piccolo birrificio d’eccellenza.

Ingredienti (copio dal libro)
  • 180 gr di farina
  • 3 uova 
  • 1dl di olio di oliva
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 bustina di lievito per dolci non zuccherato
  • 1 limone,
  • timo
  • sale
  • pepe
Preparazione
Sbattere le uova con il latte e l'olio, aggiungere la farina, il lievito, il parmigiano, il timo e la buccia grattugiata del limone, il sale e il pepe. Mescolare velocemente. Riempire degli stampini monoporzione per tre quarti
Infornare in forno preriscaldato a 180° per venti minuti. Buon appetito!

11 commenti:

  1. Grazie Fabiola! Bacioni anche a te

    RispondiElimina
  2. io non li ho mai fatti salati!Li vedo sempre sui blog di qua e di la, mi prometto di farli e poi?rimando!uffi anche a me piace il salato!

    RispondiElimina
  3. Che belli Rob...sembrano appetitosi! Io con il salato in questo formato non mi sono ancora misurata...a quando i crackers? a presto fulvia

    RispondiElimina
  4. Caraaaa... sono deliziosi, li ho provati anche io ma ci ho aggiunto la birra ^_^

    RispondiElimina
  5. concordo salati sono ancora + buoni :)

    RispondiElimina
  6. Stuzzicanti questi cake!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Anche a me piace il salato, penso che si sia capito dalle ricette che trovi nel mio blog, quindi 10 e lode per questa bella ricetta, complimenti!!! Bacioni

    RispondiElimina
  9. @Angelica: buttati! :)
    @Fulvia: sì, hai ragione devo provare i crackers!
    @Angela: la prossima volta aggiungo la birra anch'io!
    @Caronte: in tanti amiamo il salato, eh? :)
    @lerocherhotel: grazie
    @Sar@: sì, sono d'accordo con te!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...