martedì 10 maggio 2011

Rigatoni agli asparagi

Finalmente è arrivata la stagione degli asparagi!! Io li amo molto: credo di averli scoperti tardi, ma ora mi piacciono fatti in molti modi. Mi piacciono anche semplicemente lessati con un filo d'olio sopra. Però devo dire che la pasta con gli asparagi si sposa benissimo. Ma cosa non si sposa bene con la pasta? Qui trovate una bella ricettina di fusilli asparagi e pomodorini che avevo postato in autunno. In genere la pasta con gli apsaragi la facevo sempre aggiungendo i pomodorini... L'altra sera avevo degli splendidi asparagi, ma niente pomodori. Così è venuta una ricetta semplice, veloce, ma davvero gustosa!
Ingredienti per due persone
  • 200 gr di rigatoni
  • 300 gr di asparagi
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • vino bianco
  • parmigiano
  • aglio
Preparazione
Lavare e pulie gli asparagi levando la parte dura. Lessare gli asparagi al vapore per 25 minuti. Appena pronti separare le punte dalla base. Far soffriggere lo spicchio d'aglio e versare le punte degli asparagi in una padella. Tritare il resto degli asparagi con sale, pepe e olio. Versare il composto insieme alle punte degli apsaragi. Togliere l'aglio dalla padella. Intanto mettere a bollire i rigatoni, appena cotti mantecarli negli asparagi. Aggiungere il parmigiano e servire.

13 commenti:

  1. Amo gli asparagi, e questi rigatoni sono così allettanti! :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Caterina! Devi proprio provarli!!!

    RispondiElimina
  3. Adoro gli asparagi..questa ricetta è sicuramente da provare..il risultato è così invitante...

    RispondiElimina
  4. io li adoro e come te li ho scoperti tardi, ma adesso cerco di recuperare facendoli in tutti i modi

    RispondiElimina
  5. @La Magica Zucca: provala, perché ci vuole poco a farla, è salutare, ed è buonissima! ;)
    @Stefania: sì, sì!! Recuperiamo!!! :)

    RispondiElimina
  6. Gli asparagi sono fantastici e questo piatto è gustoso e leggero...eccezionale..complimenti!

    RispondiElimina
  7. Buona la pasta con gli asparagi!! E io la preferisco proprio come la tua, senza pomodori!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  8. Un bel primo piatto! Approfittiamone che questa è la stagione giusta!

    RispondiElimina
  9. prima non li mangiavo gli asparagi anzi ti dirò di più a casa mia venivano consumati solo asparagi selvatici mentre adesso a casa mia mia consumo solo asparagi comprati che non sono mai così saporiti come quelli selvatici ... ma mi accontento anche del loro sapore ...
    quindi mi copio la tua ricetta cosi posso gustramela...
    baci da lia

    RispondiElimina
  10. Buonissimi in qualunque modo...ma la soddisfazione che si prova con un piatto inventato non ha paragoni!!Bravissima!!

    RispondiElimina
  11. Complimenti veramente molto invitante questo piatto!

    RispondiElimina
  12. Anch'io ho scoperto gli asparagi da poco..dev'essere molto buona questa ricetta..la proverò sicuramente!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  13. Un buona ricetta per utilizzare gli asparagi, sempre squisiti, complimenti, Alex

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...