domenica 5 dicembre 2010

Ravioli al prezzemolo ripieni di carne


Preparare la pasta fatta in casa mi emoziona e mi piace tantissimo: mi sa di qualcosa di buono. Qualcosa di tradizionale, di antico, qualcosa che si ripete: come una magia, come un rito speciale. Per lo stesso motivo, adoro fare il pane, le crostate... Con questo non voglio dire che io sia molto brava nelle decorazioni o nel creare ravioli o tortellini. Il mio blog si chiama Pasticci e Cucina, proprio perché sono un po' pasticciona. Per fortuna, creo con molto amore... E ho una tradizione familiare di nonne, mamma, zie, bravissime che mi hanno trasmesso molta passione e gusto per la cucina. Quindi mi piace sempre tanto pasticciare! Ma mi sto dilungando... Avevo del prezzemolo in abbondanza, avevo voglia di fare dei ravioli e avevo la carne macinata. Così ho fatto un impasto di farina, uova e... prezzemolo. Poi un bel ripieno di carne macinata e mortadella. Ma passiamo alla ricetta: notissima sicuramente alle brave cuochette, meno nota a chi si cimenta nella pasta fatta in casa per la prima volta. L'importante è buttarsi e divertirsi: i risultati verranno con il tempo!
Ingredienti

Per la pasta
  • 300 grammi di farina
  • 3 uova
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio evo
  • sale q.b.
Per il ripieno

  • 200 grammi di carne macinata
  • mortadella
  • cipolla
  • vino bianco
  • olio evo
Condimento

  • burro
  • salvia
  • pepe
  • parmigiano
Preparate la pasta con l'aiuto di un robot, se avete fretta, o facendo la fontana se avete tempo. Mettendo la farina e le uova con il sale, il prezzemolo, lavato e poi tritato e un goccino di olio al centro. Cominciando ad impastare, aiutandosi con la farina e creando a poco a poco una palla. Lasciare l'impasto riposare per un'oretta nella carta da forno. Intanto in una padella, far soffriggere la cipolla, la carne macinata e la mortadella.
Con l'aiuto della sfogliatrice, preparare le sfoglie per poi fare i ravioli da riempire con il ripieno di carne.

Chiudere i ravioli e tuffarli in acqua per 5 minuti: quando vengono a galla.

Mettere burro e salvia in una padella: mantecare i ravioli nel burro e salvia e servire spolverizzati di parmigiano e di pepe.

17 commenti:

  1. Ciao Robjana ma sei stata bravissima!!! E poi molto carina l'idea di mettere del prezzemolo nella pasta !!E hai ragione preparare la pasta fatta in casa ti da delle belle emozioni per delle tradizioni che pian piano si vanno perdendo!!! Un bacione e buona serata!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Robjana, che bontà il ripieno di questa pasta fresca...la mortadella con la carne, mi piace!!
    Ti auguro buon inizio di settimana!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Rossella,
    grazie... Sì, invece è così bello impastare!
    Ciao Caterina, io adoro la mortadella, perché dà gusto a ogni cosa ;)
    Buona serata e buon inizio settimana a entrambe!

    RispondiElimina
  4. Oh..anche a me piace tantissimo fare la pasta fatta in casa...e tu sei stata molto brava!!!Baci, Flavia

    RispondiElimina
  5. Si, è bello impastare, ma ci vuole anche una certa abilità, sei stata molto brava, ottima l'idea del prezzemolo nella pasta!

    RispondiElimina
  6. quando vedo i ravioli e la pasta fatta in casa rimango sempre a bocca aperta, è una di quelle cose che mi sono ripromessa di imparare a fare ma che non provo mai. i tuoi ravioli sono stupendi, BRAVISSIMA!!!!

    RispondiElimina
  7. Che belli i ravioli fatti in casa! IO non ci ho mai provato...non ho una buona manualità...
    Sei stata bravissima! Il prezzemolo ci sta ovunque...quasi ovunque
    Baci

    RispondiElimina
  8. Buondì!!!
    Io adoro la pasta fatta in casa e poi i ravioli sono quelli che preferisco di più! Ripieni di carne, di pesce o di formaggio li mangerei sempre!!!
    Anche se ancora li ho fatti a mano solo una volta perchè ci ho messo tre ore visto che non sono molto brava ad impastare e stendere la pasta!!!
    Complimenti e buon inizio settimana!!!
    Baci
    Angelica

    RispondiElimina
  9. Robjana ma che bontà!! adoro la pasta fatta in casa, mi piace tantissimo il ripieno sai che bontà!!
    un bacio Buon Lunedì
    Anna

    RispondiElimina
  10. Buonissimi!!!...complimenti...ti sono venuti davvero bene!

    RispondiElimina
  11. Mai fatto la pasta ripiena in casa... per ora! Il prezzemolo lo adoro e lo metterei ovunque (come il prezzemolo appunto!! :) quindi non posso che gradire...

    RispondiElimina
  12. adoro la pasta fatta in casa, mi riporta indietro nel tempo. l'odore della pasta fresca cruda...che bello, grazie!

    RispondiElimina
  13. Anche a me piacciono i ravioli preparati in casa..ma mi deprime il fatto che ci metto mezza giornata per prepararli e poi spariscono in dieci minuti...
    Ma la tua ricetta mi tenta molto...cercherò di vincere la pigrizia!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Ciao! Ho avuto un pensiero per te...passi a trovarmi? grazie!!
    http://lavolpesonnacchiosa.blogspot.com/2010/12/plumcake-eringraziamenti.html

    RispondiElimina
  15. ciao Robjana
    ben tornata...tu hai fatto la pasta tirandola con le mani dunque? io ho l'imperia ma ho paura del battesimo...i ravioli mi tentano molto

    RispondiElimina
  16. ma che splendida idea la pasta con il prezzemolo Roby... <3

    RispondiElimina
  17. è una fortuna conservare questa tradizione pastaia :) bravissima mi piacciono molto! :-*

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...