domenica 12 dicembre 2010

Fusilloni napoletani con salsiccia


Una sera capito in un supermercato e rimango colpita dal reparto della marca "Sapori e Dintorni": tante specialità di pasta tutte golose e gustose. Così scelgo dei fusilloni che, personalmente, non conoscevo. Io adoro la pasta: in particolare ho una predilezione per i fusilli. Questi fusilloni chiusi in una elegante busta blu mi hanno proprio ispirato. La ricetta consigliata è quella con la salsiccia. Propongo la ricetta al sant'uomo di mio marito che, manco a dirlo, accetta immediatamente. Lui va pazzo per la pasta grossa, tipo paccheri, pennoni, e, se pure già non ha alcun tipo di problema con il cibo, ritengo di non abgliare dicendo che la "salsiccia" gli è particolarmente gradita. Poco buona! Lo so, piace a tutti: ma lui è capace di mangiare salsiccia a pranzo e cena per due giorni di seguito senza alcun problema e tutte le volte con grandissimo gusto.
Questi fusilloni napoletani con salsiccia, oltre ad essere squisiti, sono anche semplici e veloci da fare!

Ingredienti per 2 persone
  • 200 grammi di fusilloni
  • 1 salsiccia di maiale
  • mezza cipolla
  • olio evo
  • 1 foglia di salvia
  • vino bianco
  • parmigiano
  • sale
  • pepe
In una padella far imbiondire la cipolla, lavata e fatta a pezzettini, aggiungere la salsiccia sbriciolata e la salvia. Far rosolare il tutto e aggiungere il vino bianco, fino a farlo evaporare. Spengere il fuoco. Intanto far cuocere i fusilloni in abbondante acqua salata.

Scolarli e mantecarli nella padella con la salsiccia, aggiungendo il parmigiano e il pepe. Mescolare e servire.
Nella ricetta originale è previsto il pecorino al posto del parmigiano e una foglia di basilico.

11 commenti:

  1. Robjana li conosco sono buonissimi e lo credo tuo marito non rifiuta nulla..neanche il mio hihih ;)
    bravissima^_^
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  2. Davvero Anna? ahahahah. Meno male: alcuni mariti sono così noiosi!!! Io questa ricetta non la conoscevo: ottima davvero!

    Un bacione a te e buona serata

    RispondiElimina
  3. Nessuno può rifiutare questi fusilloni così gustosi!!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  4. Un primo molto gustoso! Anche io adoro la pasta la mangerei a pranzo e a cena se potessi!!!Mio marito apprezza i piatti che gli faccio, da giovane era un po capriccioso , in cambio ora ho mio figlio che mi fa penare!!Baci

    RispondiElimina
  5. A e la pasta piace tutta...ma non ti nego che se entro l'anno prossimo riesco ad andare a Napoli...mi fiondo in un pastificio di Gragnano...ed esco con almeno 30 tipi di formati di pasta diversa!!!!...come vorrei un piatto dei tuoi fusilloni...adesso!! baci, Flavia

    RispondiElimina
  6. buoni questi fusilloni, sinceramente conoscevo i classici fusilli piccoli, questi non li ho mai visti, devono essere proprio buoni, poi con la salsiccia... li cerco, dici che a Milano li trovo????

    RispondiElimina
  7. Ma che belli che sono questi fusilloni!!!! ^_^ e davvero buoni cucinati così!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao! T'invito a partecipare al mio 1° contest!
    Ti aspetto! =)

    Stefania

    RispondiElimina
  9. @Renza: buona serata anche a te. Ora ti spedisco i fusilloni!
    @Papavero:: davvero tuo marito era capriccioso? No, devo dire che la più capricciosa sul cibo sono proprio io :) Lui è un amore! E anche tuo figlio è difficile? Io lo capisco!
    @Sì, sì, sì! Sono d'accordo Elifla!!! 30 tipi di pasta!!! Che buona!
    @Sì, penso di sì, cara Caia. In qualche supermercato grande.
    @Vanessa: grazie!! Sì, belli e buoni!
    @Mercoledì: grazie dell'invito!

    RispondiElimina
  10. ciao Robjana, la conosco questa ricetta e' buinissima!! brava !! piacere di conoscerti,
    buona giornata :)

    RispondiElimina
  11. Io li prendo spesso!Non questo formato di pasta ma altre si
    Sono davvero ottimi!:O
    E la pasta con questo ragù di salsicciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    :O
    arghhhhhhhhhhh ho fame...adoro la pasta!:O Non me devi mettere sul blog !!!!
    Un baciotto^^

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...