giovedì 2 dicembre 2010

Crumble di cavolfiore: contorno natalizio


Ammetto che, prima di aprire questo mio amato blog (sì, mi sto affezionando molto a questo posticino dove, oltre a cucinare e postare ricette, ho scoperto un micromondo di persone meravigliose)... Dicevo prima di aprire il blog non sapevo nemmeno cosa fosse un crumble. Poi mi avete incuriosito: in moltissimi blog ho trovato un crumble di qualcosa. Per caso, sfogliando Sale e Pepe, mi è saltato all'occhio il crumble di cavolfiori! Era un Sale e Pepe di qualche tempo fa: letto, sfogliato, provato... Eppure, questo crumble di cavolfiore, mi è saltato solamente ora agli occhi! Ho provato a farlo: il nome è sfizioso, ma il gusto davvero eccellente. Ho cambiato qualcosina qui e là negli ingredienti: il concetto base del crumble è rimasto. Mi sono divertita a prepararlo, ma  mi è piaciuto molto mangiarlo. Per cui dedico questo crumble di cavolfiori a tutte voi: scusate se, genericamente, dico tutte e non tutti. So che ci sono anche dei "signori" tra i miei lettori. Ma la maggioranza è delle amiche e ragazze che amo seguire, sbirciare, copiare e chiacchierare!
Ingredienti

  • 800 grammi di cavolfiore 
  • 2 fette di pane 
  • capperi
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
Pulire il cavolfiore staccando a una a una le cimette e lavandolo per bene. Cuocere a vapore o in pentola a pressione: facendo restare le cimette di cavolfiore bene al dente. In un mixer mettere il pane spezzettato grossolanamente, lo spicchio d'aglio sbucciato, i capperi, il prezzemolo. Sbriciolare il tutto azionando il mixer a intermittenza.
Adagiare le cimette di cavolfiore in una pirolfila oliata.
Oliare e papare le cimette, aggiungere il composto sbricolato sulle cimette.
Mettere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Gustare il crumble di cavolfiore!

Nella ricetta originale di Sale e Pepe bisogna aggiungere al composto nel mixer 6 filetti di acciuga sott'olio. Invece di infornare, si passa il crumble per pochi minuti nel grill del forno finché risulterà dorato.

Con questa ricetta partecipo al Contest ballarini

20 commenti:

  1. Anche io non sapevo cosa fosse un cumble...ma mi cimenterò sicuramente!!!
    Ottima ricettina, "sale & pepe" è un mito!!
    ciao bella!!
    buona seraata!!!!
    baci

    RispondiElimina
  2. E andiamo di crumble!
    Nemmeno io sapevo cosa fosse due mesi fa!Lo leggevo da ongi parte...ma non sapevo davvero da dove veniva quel nome!Si scoprono tante cose in questo mondo virtuale :)
    Un baciotto e buona serata

    RispondiElimina
  3. devo ammettere che ho sempre sentito parlare di crumble solo in ambito di dolci.
    questo di cavolfiore deve essere molto appetitoso, buona cenetta!

    RispondiElimina
  4. Anch'io prima di avere il blog non sapevo dell'esistenza del crumble....ancora non mi sono decisa a farlo...però questa ricetta con il cavolfiore mi attira molto...Brava e complimenti!

    RispondiElimina
  5. Anche a me piacciono tanto i crumble! Sono facili da realizzare e sono deliziosi... insomma versione dolce o versione salata riscuotono sempre successo !!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Mi piace tutto !! bravissima!!
    Buona giornata Anna

    RispondiElimina
  7. Davvero ottimo un bel piatto per le prossime feste!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. a parte che il cavolfiore è une delle mie verdure favorite...ma questo crumble sembra essere DELIZIOSO, tutto in maiuscole!!!
    grazie di avelo condiviso non noi!

    RispondiElimina
  9. Chissà che buono di cavolfiore!!!! ^_^ bravissima!

    RispondiElimina
  10. Deliziosa ricetta!!Ho sempre fatto il crumble dolce con le mele...questo è da provare anche perchè è periodo di cavoli,brava!!Il bello del blog è anche questo scoprire nuove ricette,poterle condividere e...fare nuove amicizie!! ;)

    RispondiElimina
  11. @Olga: vero è troppo bello sale e Pepe!!! Un bacione!
    @Cranberry: un baciotto anche a te! sono lieta che sono in buona compagnia, visto che anche tu non lo conoscevi ;)
    @Grazie Caia: buona serata a te!
    @Prova Letizia: è proprio facile!!
    @Nel cuore dei sapori: grazie mille!
    @Marifra: io non li conoscevo proprio. Chissà come sono quelli dolci. Da provare!!!
    @Grazie Anna "pazza" :)
    @Rossella: sì, davvero. Un piatto semplice, veloce e buono. Tra le ricette natalizie di sale e Pepe, infatti ;)
    @Eleonora: infatti hai ragione Eleonora, i cavolfiori sono una verdura squisita e poco apprezzata ;)
    @Sì, vanessa: ottimo!
    @Federica: Grazie Federica, sì è vero. Si impara, si conosce, si fanno nuove amicizie. Davvero un bel mondo!

    RispondiElimina
  12. Ciao Robjana,grazie per la visita che ricambio con molto piacere...hai tante ricettine e ne ho gia' adocchiata qualcuna...buon week-end!!!!

    RispondiElimina
  13. Grazie Makenia: un piacere averti tra i lettori!
    Bacioni e buon week end!

    RispondiElimina
  14. bella ricetta...ti aspetto per la sezione Risotti e secondi piatti

    RispondiElimina
  15. Ciao,sono contenta di essere capitata da queste parti!Il tuo crumble salato mi ricorda un grande cuoco,il signor Gary Rodhes.Bravissima!
    E parlando d'altro,quanto sono buone le patate al forno?Gnam!
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. Mi piace così tanto...che potrebbe davvero essere uno dei contorni del pranzo di Natale...grazie cara....e anche a me questo micromondo piace tantissimo, baci, Flavia

    RispondiElimina
  17. Its like you read my mind! You appear to understand so much about this,
    such as you wrote the book in it or something. I believe that you simply can
    do with some percent to pressure the message house a little
    bit, but other than that, this is excellent blog.
    A fantastic read. I'll definitely be back.

    Also visit my webpage :: pet slings

    RispondiElimina
  18. Keep on writing, great job!

    my web-site: metal bats

    RispondiElimina
  19. I'm gone to say to my little brother, that he should also pay a visit this website on regular basis to obtain updated from most up-to-date gossip.

    my weblog: children's toys

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...