domenica 19 dicembre 2010

Crostata di albicocche e biscottini per la domenica prenatalizia


Eh sì!! Siamo al 19 dicembre: ormai manca davvero pochissimo a Natale!!! Quest'anno grazie alle care e ai cari amici blogger, aspettare il Natale è stato davvero particolare. Mi è piaciuto leggere le ricette, le tradizioni, i contest natalizi. Particolarmente bello è stato "Cibinlibri", lo swap di Natale in cui ogni food blogger doveva regalare un libro di cucina a un'altra food blogger, pescata a caso da Anna the Nica. Io sono capitata con Cinzia de Il ricettario di Cinzia: una ragazza deliziosa, a cui prestissimo voglio dedicare un intero post! Oggi, immersa nei libri di cucina, occupata a fare i ravioli stracchino e spinaci per il Natale, mi sono messa anche a fare una bella crostata di albicocche e dei biscottini per la colazione. Le crostate le faccio spessissimo: ma confesso che mi sono lanciata nel mondo dei biscotti grazie a voi! Mi spiego: ho sempre fatto i biscotti, ma a modo mio: facevo delle palline di pasta frolla e via in forno. O altre forme fatte da me. Ma, da quando ho il blog, vedendo le meraviglie che create, mi è venuta voglia di curare maggiormente dettagli e preparare le cose con maggiore cura. Così oggi, oltre alla crostata di albicocche, ho fatto i biscottini con le formine e con un colorante alla fragola.  Biscottini semplici: ma sono solo agli inizi!!!

Ingredienti:
  • Pasta frolla (la trovate anche qui)
  • Marmellata di albicocche
  • Colorante alla fragola
Stendere una parte della pasta frolla con il mattarello, rivestire con la carta da forno una tortiera e posarvi la pasta frolla. Con l'aiuto di una rotellina, togliere l'impasto in eccesso. Intanto formare delle listarelle con l'altra pasta frolla. Versare nella tortiera la marmellata di albicocche e ricoprire, formando una rete, la crostata.
Con il restatnte della pasta frolla e con le formine, fare dei biscottini a piacere e decorare con colorante. Infornare la crostata di albicocche, in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Mettere i biscotti su una teglia con della carta da forno e infornare, sempre a 180° per una decina di minuti: facendo attenzione a che non si colorino troppo!
Crostata, biscotti, tè Earl Gray sono la mia colazione ideale!!!
Buona serata a tutti

12 commenti:

  1. Ma è bellissima adoro le crostate !!
    bravissima cara
    un bacione e buona serata Anna

    RispondiElimina
  2. anche io adoro le crostate, la tua deve essere buonissima! buona serata

    RispondiElimina
  3. Concordo con te, anche per me aspettare il Natale è stato quest'anno molto particolare grazie agli amici blogger.
    Peccato non aver partecipato a nessuno swap, che mi avrebbe permesso di conoscere meglio gli amici virtuali. Spero di rifarmi l'anno prossimo
    Che belli i tuoi biscotti e che crostata deliziosa.

    RispondiElimina
  4. Carino il tuo post!
    E sono contenta che che il web ti ispiri a fare sempre meglio :D
    Alla fine sbirciando gli altri blog si impara molto, e si hanno idee geniali :D
    Un baciotto e rubo un biscottino!tssssssss:P

    RispondiElimina
  5. E' vero, sapendo che si deve fotografare si curano di piu' i dettagli e...si pulisce la cucina ;-)
    Bravissima, come sempre :-)

    RispondiElimina
  6. una ricetta molto carina!! anche a me capita di fare attenzione ai particolari e ad eliminare ogni traccia dei disastri che lascio in cucina.

    RispondiElimina
  7. che carina questa crostata così addobbata :)

    RispondiElimina
  8. @Ranapazza: smack!!!
    @Caia: grazie, tesorina
    @Natalia: magari ci saranno swap per carnevale, Pasqua!!! ;)
    @Cranberry: Ruba pure, cara Cranberry. Sì, vedere gli altri blog insegna moltissimo!!
    @Grazie Stefania: vederti commentare un mio post è sempre un onore!!! :*
    @Grazie Eleonora
    @Valerio Scialla: Eh sì, dopo tanto pastcciciare, è importanbte sistemare!
    @I fiori di loto: sì, la crostata l'ho addobbata per la foto :)

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia questa crostata e questi biscottini! per una colazione super!

    RispondiElimina
  10. Crostata golosissima complimenti e auguri di buone feste dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  11. Grazie, cara... anzi carissima,(che gentile che sie!!!) oggi ho curato il postino ma niente...secondo me domani è il giorno giusto!
    Wow, che colazione super...
    Bravissima!
    Un bacione.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...