venerdì 17 dicembre 2010

Crostata con zabaione e panna ai frutti di bosco


Qualche giorno fa è stato il mio compleanno e così ho deciso di farmi la torta da sola. Siccome è stato anche il compleanno di mio cognato ho pensato a qualcosa che potesse soddisfare entrambi. Perché, se fosse per me, io farei torte con sola panna: dentro fuori di lato!!! Io adoro la panna! So che molti trovano la panna pesante: così ho pensato a un dolce in cui il mio ingrediente preferito fosse presente, ma che contenesse altri ingredienti! Dallo zabaione ai frutti di bosco, so che la crostata non poteva non venire buonissima. Infatti, modestia a parte, era davvero squisita! Unico neo: sono un disastro con le decorazioni, da come si può vedere nelle foto. Così, i frutti di bosco sono scomparsi nella crema, la gelatina anche e la panna ha aiutato un po' a rendere più caruccia la crostata!!!
Ingredienti

Base per la pasta frolla
  • 300 grammi di farina
  • 150 grammi di burro a temperatura ambiente
  • 100 grammi di zucchero
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 uovo intero
  • un pizzico di cannella
  • un po' di lievito
  • un pizzico di sale
Per la crema
  • 250 grammi di panna da montare
  • 50 grammi di zucchero a velo
  • 2 uorli di uova
  • 4 cucchiai di zucchero 
  • 1 liquore dolce (io ho usato il passito di Pantelleria)
  • frutti di bosco surgelati
  • gelatina di fragola
  • colorante rosso a penna

Preparara la base per la crostata, procedendo come al solito con la fontana: farina al centro le uova, lo zucchero, la cannella, il burro a pezzetti, il sale, il levito e impastare velocemente. Oppure mettere tutti gli ingredienti nel robot. Modellare l'impasto a palla e farlo riposare in luogo fresco (ma non in frigo) per almeno un'oretta. Intanto montare la panna a neve con lo zucchero a velo, poi preparare lo zabaione, sbattendo con le fruste i tuorli e lo zucchero fino a farli diventare chiarissimi. Aggiungere il liquore e sbattere ancora. Mischiare la panna e lo zabaione, avendo cura di lasciare un po' di panna a parte per le decorazioni.
Preparare la base con la pasta frolla. In un pentolino fare la gelatina di fragola.

Versare la crema di zabaione e panna sulla base: io ne ho versata troppa, quindi consiglierei di fare uno strato sottile per evitare che i frutti di bosco sprofondino nella crema! Una volta messi i frutti di bosco, ricoprire il tutto con la gelatina e mettere in frigo per mezz'ora per far riposare la torta. Decorare a piacere con la panna e con il colorante rosso! (sicuramente meglio di come ho fatto io!!!)

Con questa ricetta partecipo al contest di Magic in the kitchen, Le Torte di Compleanno 

11 commenti:

  1. in ritardo... AUGURI!!!
    anche io sono un sagittario come te, complimenti per la torta

    RispondiElimina
  2. Anche io ti facciuo gli auguri in ritardo...hai creato un abbinamneto fantastico.... baci, Flavia

    RispondiElimina
  3. TANTI AUGURI!!!!!
    Sono sicura che la torta era buonissima!!!

    RispondiElimina
  4. Auguroni in ritardo, Robjana...ti sei regalata una torta grandiosa! :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao appena puoi passa da me c è un premio per te!
    Antonella.

    RispondiElimina
  6. augurissimiiiii..la torta è davvero bella dei miei colori preferiti!

    RispondiElimina
  7. una torta magnifica, da piccolo era una delle mie favorite!!! Ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti, cari ragazzi!
    Caia: se sei un sagittario, auguri anche a te!!! ;)
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  9. questa torta deve essere eccezionale....wow!!! adoro lo zabaione...
    a presto!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...