venerdì 22 ottobre 2010

Pasta all'uovo di funghi porcini per delle fettuccine da urlo!



















La pasta all'uovo mischiata con i funghi porcini è qualcosa di divino. Davvero. Ho provato delle tagliatelle marroni (sì, perché il colore è proprio quello marrone) di funghi porcini, cioè fatti con la pasta all'uovo di funghi porcini, in un ristorante. Ovviamente ho voluto subito provare a rifarli. Il risultato è stato strepitoso: non poteva essere altrimenti, no?
Ingredienti
300 grammi di farina tipo 00
3 uova
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 pacco da 250 gr di funghi porcini a cubetti (meglio ancora i funghi freschi ovviamente!)
Acqua q.b.
sale q.b.

In una padella cuocere i funghi porcini surgelati con un po' di acqua, come scritto sulla confezione. Appena cotti tritare con l'aiuto di un robot i funghi porcini. Intanto con la farina fare la fontana con al centro le uova, rotte uno dopo l'altra al centro della fontana e con almeno mezzo cucchiaino di sale (o di più a seconda dei gusti). Aggiungere l'olio e mescolare gli ingredienti con una forchetta, poi impastare lentamente con le mani incorporando la farina al resto dell'impasto. Ogni tanto aggiungere un pochino di acqua per ammorbidire l'impasto e raccogliere al meglio la farina. A questo punto, si possono inserire anche i funghi procini tritati e si può continuare ad impastare con forza il tutto fino a che l'impasto risulti liscio e compatto. Formare una palla e avvolgerla nella carta di alluminio per lasciarla riposare almeno un'ora in frigo o in un luogo fresco. Per fare le tagliatelle vi consiglio la sfogliatrice, ovvero la macchina che riduce il vostro impasto in meravigliose fettuccine! Praticamente stendete la pasta e mettetela nella macchina: poi poco alla volta si devono formare dei nidi da ricoprire con la farina per non farli attaccare.
E ora si mette una bella pentola a bollire e si mettono le fettuccine di funghi porcini a cuocere. In una padella si fa soffriggere il burro e, appena cotte le fettuccine, si mantecheranno in padella. Servire subito, con un spruzzata di pepe o di parmigiano, a seconda dei gusti. Da leccarsi i baffi!

Con questa ricetta partecipo al contest di Pan di Ramerino:

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...