giovedì 7 ottobre 2010

Morbido ciambellone di mele e noci


Tutte le mattine per la colazione mi piace avere un dolce fatto in casa: crostate, ciambellone, torte o biscotti. Non sempre riesco a fare una torta, ma due giorni senza un dolce fatto da me, non resisto. E questo fa molto piacere anche a mio marito. Ieri ho fatto questo ciambellone di mele e noci ed è venuto davvero squisito, morbido e delicato! Oltretutto è anche molto veloce da preparare.

Ingredienti
  • 300 grammi di farina
  • 3 uova
  • 150 grammi di zucchero (in genere ne metto 100, ma ieri ho aumentato la dose)
  • 1 bustina di lievito
  • 1 mela smith (ma si possono mettere più mele e anche di altro tipo, ad esempio le golden)
  • 50 grammi di noci
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere di olio
  • un pizzico di sale
  • scorza grattugiata di un limone
  • zucchero a velo per la decorazione
In un contenitore sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere poco alla volta la farina e il latte, alternativamente. Versare l'olio, sempre continuando a sbattere con lo sbattitore. Mettere sale, cannella, e la buccia del limone. Sbattere ancora. Versare la busitna di lievito e continuare a sbattere. Accendere il forno a 170°. Intanto unire al composto anche la mela tagliata a fettine e le noci, mescolando con un cucchiaio di legno. Imburrare una tortiera (io ho usato quella per il ciambellone) e versare il tutto. Infornare a 170° per 40 minuti. Prima di togliere il ciambellone di mele e noci dal forno, attendere qualche minuto. Sfornato il ciambellone lasciarlo raffreddare prima di toglierlo dalla tortiera. Appena il ciambellone è freddo ricoprirlo di zucchero a velo e... gustarlo. Per la colazione è ottimo, ma è buono a qualsiasi ora!

p.s. Ringrazio Gialla, perché mi ha dato una bella idea per il layout, mettendo i puntini.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...