sabato 30 ottobre 2010

La ricetta del polpettone di carne: un secondo veloce e semplice





 Per questa giornata prefestiva vicino ad Halloween, ho pensato ad un ricetta veloce. Il polpettone di carne è una ricetta semplice e veloce: questo è sicuro. Ma è anche un secondo di carne che piace a tutti, grandi e bambini. E' squisito servito da solo, ma è perfetto quando viene servito con qualche crema particolare. Io, quando ho fretta e ho la carne macinata, preparo un bel polpettone. Il risultato è sempre eccellente, per mia fortuna. così finisce in un lampo. Ma meglio così...
Ingredienti
  • 500 grammi di carne macinata
  • un uovo
  • 50 grammi di parmigiano reggiano
  • 50 grammi di pan grattato
  • 2 fette di pane in cassetta
  • 1 bicchiere di latte
  • una spolverata di noce moscata
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva
In un contenitore mettiamo la nostra carne macinata. Intanto in una ciotolina mettiamo il pane in cassetta ad ammorbidire nel latte.  Aggiungiamo il sale, l'uovo, la noce moscata, il parmigiano, alla carne macinata e mescoliamo il tutto. Quando il pane si è ammorbidito, lo aggiungiamo alla carne macinata. In effetti al posto del pane in cassetta si può utilizzare del pane avanzato dal giorno prima, sempre da ammoribidire nel latte. La funzione del pane ammorbidito servirà proprio a rendere il polpettone sempre morbido, sembra quasi un gioco di parole... Con le mani diamo la forma ovale al nostro composto: insomma gli diamo la forma tipica del polpettone! Accendiamo il forno a 170° e lasciamo cuocere il polpettone in una pirofila con dell'olio per 25 minuti. La cottura dipende anche dai gusti: per chi preferisce la carne più o meno cotta. A metà cottura girare il polpettone. Quando il polpettone di carne si sarà raffreddato, tagliare a fettine e servirlo con dell'insalata. Per chi preferisce si può versare del latte in un pentolino, sistemare tutte le fette del polpettone e lasciar cuocere con un po' di sale. Appena si forma una cremetta, mescolare il tutto e servire. Buon appetito!
Se desiderate un polpettone ripieno agli spinaci trovate qui la ricetta!

4 commenti:

  1. Anche io quando ho carne macinata risolvo con un bel polpettone!Per mio figlio lo farcisco con wusterl e provola!Baci e buon W.E.

    RispondiElimina
  2. Ciao Papavero!
    Forte la tua idea di ripieno per il polpettone... Per i bambini sembra l'ideale.
    Baci e buon week end anche a te

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, grazie della visita e piacere di conoscerti"!! Mi iscrivo come tua sostenitrice e ti aspetto ancora a trovarmi! Baci http://atuttacucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. il polpettone di carne è una delle mie ricette preferite e questa variante è davvero molto carina!
    La proverò sicuramente
    Ciao
    Marianna

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...