venerdì 1 ottobre 2010

Dalla Sicilia con amore: gli anelletti alle melanzane



Questa ricetta me l'ha fatta conoscere una mia carissima amica siciliana, Simona. Lei vive in Germania: mi ha scritto la ricetta e mi ha anche regalato gli anelletti! Questi anelletti al forno sono strepitosi: ma io ho mangiato solo quelli fatti da me. Speriamo assomiglino a quelli siciliani.
Intanto ecco la ricetta:
Ingredienti per 4 persone
350 grammi di anelletti (è un tipo di pasta fatta proprio a forma di anelli)
2 melanzane
1 bottiglia di passato di pomodoro
100 grammi di carne macinata
50 grammi di caciocavallo
mezza cipolla rossa
Pangrattato
Olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Per prima cosa, lavare e tagliare le melanzane a fette. Metterle a riposare in un contenitore con del sale grosso e far sgocciolare l'acqua. Dopo un'oretta, friggere le melanzane in abbondante olio. In un tegame far soffriggere la cipolla con la carne macinata. Intanto mettere gli anelletti in una pentola di acqua bollente e salata e scolarli al dente (come sempre si fa quando si prepara la pasta al forno). Preparare il sugo con la cipolla e il basilico. Quando tutti gli ingredienti sono pronti si mettono in quest'ordine in una teglia da forno: il sugo, le melanzane, il caciocavallo tagliato a pezzetti, la carne macinata e gli anelletti. Mescolare il tutto e far amalgamare. Spolverizzare con il pangrattato. Cuocere in forno a 180° per 40 minuti. Servire dopo aver lasciato riposare gli anelletti alle melanzane per 10 minuti. Questa non è la ricetta siciliana, ma è quella da me rimaneggiata. Mancano i piselli, la carne macinata di due tipi... Comunque io la faccio così: spero che i siciliani mi possano perdonare!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...