lunedì 25 ottobre 2010

Crespelle di funghi: bontà a tutto tondo


A chi non piacciono le crespelle? Va beh, non a tutti, ovvio. Però quelle belle crepes o crespelle, ripiene di qualunque cosa uno voglia metterci, fanno gola a moltissima gente. A me di sicuro! Cominciamo dall'inizio: le crespelle sono una specie di frittatine sottilissime. In genere non si mangiano da sole, ma si riempiono di verdure, di cioccolato, di nutella, di carne, di pesce... E via discorrendo. Le crespelle di funghi sono un abbinamento perfetto: un piatto di classe, dal gusto sfizioso. Me le sono fatta sabato sera... Ancora me le sogno!
Ingredienti
Per le crespelle (circa 6)
50 grammi di farina
1 litro di latte
1 uovo
burro
sale
Per il ripieno:
besciamella (la ricetta è in Lasagne al sugo)
250 grammi di funghi surgelati
Funghi porcini disidratati
parmigiano
50 grammi di formaggio dolce (tipo Galbanino)
2 sottilette
olio extravergine di oliva
mezza cipolla
sale



  Sbattere l'uovo con una forchetta, unirvi il sale, poi, poco alla volta la farina, e il latte fino a formare una pastella liquida e senza grumi. Appena pronta far riposare il composto per almeno 30 minuti a temperatura ambiente, comprendolo con la carta argentata. Per cuocere le crespelle bisogna ungere con il burro una padellina in materiale antiaderente, far scaldare velocemente il burro, e versare poco composto su tutta la padella in modo che venga molto sottile. Girare delicatamente con l'aiuto di una spatola la crespella per farla cuocere da entrambi i lati.



Appena pronta metterla in un piatto. Intanto continuare a cuocere il resto del composto e inserire una alla volta le crespelle nel piatto, fino alla fine della pastella. A parte far soffriggere la cipolla e cuocere i funghi, aggiungendo sale e trito di funghi porcini. Disporre su ogni crespella la besciamella precedentemente preparata, i funghi, il formaggio tipo Galbanino, il parmigiano. Arrotolare le crespelle e disporle in una pirofila da forno una ad una: ricoprire con la besciamella, i funghi, e le sottilette.



Spolverare con parmigiano e mettere nel forno a 175° per 3o minuti. Il procedimento è lungo, ma il risultato è davvero notevole.

6 commenti:

  1. che delizia! io poi adoro i funghi!! un bacione grande!

    RispondiElimina
  2. Grazie carissima!
    Un grande bacione anche a te e buona serata

    RispondiElimina
  3. Buone queste crespelle!!! E' vero che il procedimento è lungo, ma vuoi mettere la soddisfazione di portare in tavola un piatto così ghiotto? :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Grazie per essere passata da me, ti ho lasciato una staffetta, http://tutto-a-occhio.blogspot.com/2010/10/staffetta-dellamicizia-anche-per-me.html
    ti mando un abbraccio Kris

    RispondiElimina
  5. @Ciao Lucia: sì, le crespelle valgono davvero la pena :)
    @ciao Kristina, vado a vedere la staffetta, allora. Un abbraccio anche a te

    RispondiElimina
  6. Superb post however , I was wondering if you could write a litte more on this topic?
    I'd be very grateful if you could elaborate a little bit further. Thanks!

    Stop by my web-site: Movers Dayton

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...