mercoledì 29 settembre 2010

Un classico: le melanzane alla parmigiana


Poche cose al mondo sono buone quanto le melanzane alla parmigiana! Ogni città ha la sua versione, più ricca, o meno ricca, ma il risultato è comunque strepitoso qualunque versione si scelga di fare. Questa è la mia ricetta: più semplice di altre, ma il risultato è garantito!
Ingredienti
3 belle melanzane del tipo viola e lungo
Polpa di pomodoro
Mezza cipolla
mezzo cucchiaino di zucchero
100 grammi di parmigiano grattugiato
5 foglie di basilico
Olio di oliva
sale q.b.

Il tempo per preparare le melanzane è abbastanza lungo: ma ne vale la pena. Si prendono le melanzane e si sbucciano (ma si possono anche lasciare con la buccia, solo che io preferisco toglierla). Si tagliano a fette dello spessore di un centimetro, per la lunghezza o per la larghezza, e si lasciano ad asciugare con del sale grosso per circa due ore. Intanto, a parte si prepara il sugo, con la cipolla soffritta nell'olio, il passato di pomodoro, il basilico, il sale. Si lascia cuocere il tutto per una mezz'ora. Si prende una grande padella e si versa dell'olio in abbondanza (io friggo sempre con l'olio di oliva) per friggere le fette di melanzane. Per friggere si mettono un po' di fette di melanzane alla volta, e quando sono fritte, le si mettono su di un piatto capiente con della carta assorbente per far asciugare l'olio. Quando tutte le fette di melanzane sono fritte, si prende una teglia da forno e si mette un primo strato di sugo, poi uno strato di fette di melanzane, ancora sugo, parmigiano, poi di nuovo melanzane, sugo, parmigiano, fino all'ultimo strato che deve terminare con il sugo e il parmigiano. Si mette tutto nel forno a 180° per 30 minuti.
Molti tra uno strato e l'altro mettono le fettine di mozzarella, mentre alcuni mettono anche fettine di uovo sodo. Io preferisco questa versione, ma davvero sono tutte eccellenti!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...